Trittico 2017:Bracciano è NerArancio

06 Feb Trittico 2017:Bracciano è NerArancio

05/02/2017 BRACCIANO

Nero e Arancio. Per molti semplicemente due colori , per alcuni una seconda pelle da indossare in questa stagione, per tutti coloro che erano presenti a Bracciano i colori predominanti in griglia: i colori dell’ Asd Team Bike Palombara Sabina-CicliAntonelli.

Come previsto sui social si è trattato di una vera e propria invasione messa in atto dal team sabino che si è presentata con 29 (prima classificata )atleti partenti su 206 totali, vederli in griglia è stato sicuramente un bel colpo d’occhio.

Ore 9:30. Mancano pochi istanti al via, in griglia si respira un aria piuttosto rilassata complice forse la giornata particolarmente uggiosa che fa da cornice alla prima prova del 24° Trittico Laziale, circuito storico nel panorama mtb italiano, o magari la consapevolezza in ognuno di noi di non aver ancora la gamba dei giorni migliori, fatto stà che in tanti siamo accorsi a Bracciano per la “prima” di stagione e , in ogni caso, ci sarà da divertirsi…

Ultimi consigli prima del via da parte dell’organizzatore in testa alla griglia, noi in coda capiamo ben poco ma non importa, il percorso è noto a tutti e le insidie che può comportare l’acqua, il fango e il fondo scivoloso non spaventano più di tanto. L’andatura controllata fino all’ingresso nel centro storico garantisce una partenza più o meno tranquilla, ma una volta imboccati i vicoli del borgo la storia cambia e ci si tuffa a capofitto giù per la Sentinella che solo al primo giro viene percorsa in discesa.

Il percorso come dicevamo ricalca quello dello scorso anno, pochi tratti di trasferimento in asfalto e sterrato, discese veloci, “muri” con contropendenze da affrontare col pelo sullo stomaco e per lo più single track nel bosco che lambisce il lago di Bracciano. Contrariamente alle aspettative non piove e il fondo rimane  “umido” al punto giusto, garantendo un grip eccezionale per il divertimento di tutti noi . Tanto divertimento dunque, ma anche tanta fatica in salita con i 350mt di dislivello a giro, concentrati su uno strappo in campo aperto quasi impossibile da fare in sella a causa del fango, e  sulla salita storica di questo percorso, la Sentinella: 1 km di ascesa che riporta sotto il traguardo con la pendenza che arriva a sfiorare i 30%.

Il primo assoluto a tagliare il traguardo sarà Giovanni Gatti per il team bike Santa Marinella , seguito a distanza da  Caracciolo Leonardo  (ACD SC Centro Bici Team Terni) e in terza piazza  Chiodi Luca  (Team Bike Civitavecchia).

Tra gli atleti del team sabino grande prestazione di Valerio Piancatelli quinto assoluto (su 206 partenti) e per Fabia Romana Costantini terza assoluta nella categoria woman, 11 podi totali tra cui un grande secondo posto di Luciano Quintarelli cad .M7, un bellissimo terzo posto negli M6 per Claudio Ottaviani, terzo anche Francesco Cantalupi nei Primavera e per Emanuele Canini cat. Debuttanti, quarto posto per Andrea Ottaviani (dodicesimo assoluto) nella categoria Master Sport, quarto posto anche per Luca Cecchetti Valerio nella categoria Debuttanti, in premiazione anche Bottoni Andrea e Alfredo Martella nella categorie M3 e M6.

Domenica si torna in gara, nello storico circuito di Trevignano Romano….. e come al solito Noi ci saremo !!! Complimenti a tutti e 29 ….una Grande Emozione !!!

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.