Xc Trevignano

13 Feb Xc Trevignano

12/02/2017  Trevignano: Seconda tappa del Trittico Laziale

Bellissima giornata quasi primaverile e nuovo percorso xc studiato dai ragazzi del team Cicli Montanini in collaborazione con le Associazioni Trevignano Bike e Lake Bracciano MTB: un connubio perfetto per gli oltre 260 amanti delle ruote grasse che hanno affollato la griglia di partenza dell’ Xc di Trevignano , valevole come seconda prova dello storico Trittico Laziale e come Prima Prova del Campionato Regionale CSI.

Percorso rinnovato come dicevamo, ridisegnato dal Maestro Domenico Trogu per venire incontro alle esigenze dell’ XC moderno che prevede percorsi sempre più tecnici e veloci.
La partenza invece è stata la medesima degli anni passati, andatura controllata in discesa fino all’abitato di Trevignano per poi svoltare e riprendere a testa bassa i 2 km di salita in asfalto fino all’imbocco della salita della “forchetta”.
Per onor di cronaca va detto, qualche malumore lo abbiamo registrato tra i concorrenti nel gruppo, che tra un’inchiodata e l’altra per evitare “l’ammucchiata” dietro la moto, in avvio di gara forse avrebbero preferito una partenza scaglionata in griglie per categorie o partire direttamente in salita dal lungolago.

Apparte questo piccolo dettaglio, sul percorso il coro è unanime: bellissimo.
Nello specifico è stata accorciata la famosa “salita della forchetta” che in passato misurava oltre 3 km, decisamente fuori misura per gli standard delle attuali competizioni xc.
A metà salita si svoltava a destra per scendere in un tecnico single track con sassi e radici che, un rapido toboga che riporta dritti ai piedi dello strappo del “bottino”, circa 300 mt con punte al 25%.
Terminata la salita, altra svolta a destra per imboccare il single track finale che con un susseguirsi di curve, contropendenze e qualche piccolo strappo da affrontare fuorisella ci riportava nel rettilineo finale che fiancheggiava il campo da calcio.
Per quanto riguarda il podio, la gara è stata caratterizzata da una certezza, Giovanni Gatti.
L’atleta del team MTB Santa Marinella conferma infatti il trend positivo e s’impone anche a Trevignano , concludendo la sua prova in 1 ora 20′ e 55″ seguito da Dominici Emiliano (ASD Ciclo Tech) e Caracciolo Leonardo(ACD SC Centro Bici Team Terni).

Tra gli atleti del team bike Palombara Sabina bene il “rampollo sabino” d’adozione, Piancatelli Valerio che termina sesto assoluto a pochi secondi dalla quinta piazza e secondo di categoria.
Buoni piazzamenti nella categoria M-Jun  per Emanuele Canini 4°, Cecchetti Luca Valerio 6° e Sebastiani Emanuele giunto 8°.  Ottaviani Andrea (in foto sopra) 6° classificato cat M-SP, Facchini Vincenzo e Cinelli Luigi rispettivamente 5° e 10° classificato cat M5, Ottaviani Claudio 4° classificato cat M6, Quintarelli Luciano e Fregonese Carlo 6° e 8° classificato M7.
Una domenica amara invece per la “mountain woman” Fabia Romana Costantini costretta al ritiro a causa di noie meccaniche al secondo giro.

Infine due righe per il gruppo, sembrava difficile eguagliare in quanto a presenza il numero registrato all’apertura in quel di Bracciano, invece il team sabino si è superato schierando ben 30 partenti tra le fila di Trevignano vincendo cosi per la seconda volta consecutiva la classifica squadre.
Vedendo l’affiatamento e la voglia che traspare in gruppo non c’è da meravigliarsi se anche nell’ultima tappa del trittico il gradino più alto del podio sarà ancora una volta nero-arancio….

 

Classifiche Trevignano

Classifiche Circuito

Foto Xc Trevignano

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.